top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Bachi

Cosa è L'Agility Dog ?

L'agility dog è uno sport nato come " spettacolo " all'interno del Crufts a Londra nel 1978. Questo sport mira a costruire un Binomio uomo-cane, che dovrà affrontare un percorso nel minor tempo possibile e senza compiere errori.

Nell'Agility esistono varie altezze , Small ( per i cani fino a 30cm al garrese ) Medium ( per i cani tra i 30 e i 43 cm al garrese ) Large ( per i restanti oltre i 43 cm ) ; rispettivamente queste tre categorie andranno a saltare 30/40/60 cm .


Per Debuttare in una gara di Agility dog il cane deve aver compiuto almeno 18 mesi , e conoscere tutti gli ostacoli .

Il percorso di Addestramento inizia da cucciolo e lo accompagna per tutta la sua attività .


Nelle Gare Enci ci sono 4 "livelli " da dover affrontare , chiamati Brevetti . Per i cani alle prime armi infatti si inizia dalla Debuttanti , per poi passare attraverso un meccanismo che premia varie gare concluse senza errori al primo brevetto , poi al secondo ed infine al terzo ; Il terzo brevetto è la SERIE A dell'agility.


L'agility dog ha la straordinaria capacità di creare un binomio . Due anime che si uniscono per uno scopo. La bellezza di questo sport è proprio questo : Il legame UNIVOCO che si viene a creare con il nostro amico a 4 zampe .


Attenzione ! Tutti i cani possono avvicinarsi a questo mondo , nonostante ci siano razze più indicate , ma è sempre consigliabile una visita dal vet ( e una lastra anche e gomiti ) prima di approcciarsi "seriamente "; LA SALUTE DEL NOSTRO CANE DEVE VENIRE PRIMA DI TUTTO .


Perchè se sicuramente è uno sport bellissimo , bisogna ricordare che è anche pericoloso . Quindi , affidatevi ad istruttori Competenti e Informati , e soprattutto seguite sempre un buon riscaldamento prima e dopo l'allenamento e/o gara .


Buona Agility a TUTTI !

31 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page